Ogni bambino adora giocare con l’acqua, e questo è un buon gioco per aiutarlo a crescere nel suo essere bambino pieno di energia e carisma. Lo aiuteremo nel gioco di ruolo, su come pulire la sua cucina, proprio come fai tu mamma! Prova e vedrai che si divertirà molto e rimarrà impegnato per un po’.
Parto con il dirti che il gioco di ruolo o gioco simbolico per i bambini è molto importante perché lo fa sentire grande come te mamma, come te papà. Proprio tramite il gioco di ruolo, possono sviluppare la loro immaginazione, la capacità di relazionarsi, migliorare la manualità e le proprie capacità sensoriali e cognitive.
Tutti i bimbi devono avere l’opportunità di giocare e diventare ciò che vogliono. Perché ciò accada è necessario lasciare libero sfogo alla loro immaginazione. Questo li aiuterà a sviluppare la loro propria identità.
Il gioco che vi propongo oggi è proprio quello che noi adulti faccio almeno una volta al giorno: “pulire” ! Permettere al nostro bambino di farlo con due semplici accessori:
- uno spruzzino
- uno strofinaccio (preferibilmente piccolo e morbido)
Il gioco è fatto. Lascia che il tuo bimbo sperimenti la manualità dello spruzzino e capisca da sé quanta acqua impiegare per pulire e usare al meglio lo strofinaccio. Io di solito faccio questo gioco quando devo pulire la cucina 😂.
Vi auguro buon divertimento e ricordate le cose semplici sono sempre le migliori.
Mom3artist
Nessun commento