In questo nuovo articolo vi parlo di una scoperta degustata durante le vacanze di Natale a casa dei miei suoceri. Il liquore di Prunus spinosa trigno, digestivo tratto da una pianta ricca anche di tante proprietà benefiche.
In queste feste tra panettoni, regali e preparativi vari con bambini annessi, ho fatto una piacevole scoperta che ha accompagnato ogni mio fine pasto, lasciandomi un dolce sapore in bocca e aiutando anche la mia digestione.
È una ricetta deliziosa per sorprendere i vostri invitati, e perchè no, accompagnato da dei gustosi biscotti alle mandole.
Ma parliamo un pò prima della pianta “il Trigno, Prugnolo o Prunus spinosa trigno” le cui proprietà del frutto pare aiuti a combattere il cancro, nasce in Molise ed è una bacca nera che diventa blu/violacea quando giunge a maturazione, lo si può trovare sui cigli delle strade di campagna tra rovi spinosi.
BENEFICI DEL PRUGNOLO
Il frutto di questa pianta ha molte proprietà benefiche che aiutano il nostro corpo a svolgere le normali azioni quotidiane ma con più energia.
- Grazie all’azione di tannini, flavonoidi e acidi fenolici, il prugnolo selvatico ha funzioni diuretiche, depurative, febbrifughe, astringenti e lassative.
- Il suo frutto ha particolarmente beneficio per l’apparato gastro-intestinale. Infatti stimola la digestione e riduce il gonfiore addominale, produce l’aumento di appetito donando al nostro corpo una sensazione di tonicità ed energia, ciò che a noi mamme non basta mai. I frutti possono essere mangiati da soli oppure preparando confetture o succhi.
- Questo frutto produce energia, ma dona al nostro corpo relax calmando i nervi.
- Se si usa come sciroppo può essere utilizzato per ridurre il mal di gola, infiammazioni della faringe, tonsille e laringe.
- Il consumo di questo frutto permette la depurazione del sangue da tossine e impurità.
- Rafforza il sistema immunitario
RICETTA
Veniamo a noi. Avete capito che possiamo utilizzarlo in vari modi e tutti questi creano beneficio al nostro corpo, ma la ricetta che voglio proporvi è: “Il Liquore al Prugnolo ”. Vediamo come prepararlo INGREDIENTI:
- 1 kg di prugnoli
- 1 l di alcol
- 1,500 l di vino rosso (corposo)
- 700 gr di zucchero
PROCEDIMENTO:
Dopo aver raccolto i prugnoli a fine agosto, una volta lavati e asciugati li mettiamo a bagno nell’alcol in un recipiente ben sigillato per 3 mesi. Passati 3 mesi, scolare i prugnoli e colare l’alcol.
Il prossimo passo sarà prepara lo sciroppo con vino e zucchero. Portate ad ebollizione il vino e lo zucchero, mescolare in modo da far sciogliere bene lo zucchero. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Una volta raffreddato mischiare con l’alcol precedentemente colato. Mettere tutto in una bottiglia di vetro e conservare in un luogo fresco.
Buona degustazione con il nostro Liquore al Prugnolo. Mom3artist
Nessun commento