Vi spiego la nuova tecnica per aiutare il bambino a calmarsi autonomamente, quando si trova in di situazione di rabbia o agitazione, grazie ad uno strumento molto carino: LA BOTTIGLIA DELLA CALMA
Vi racconto la nostra storia
Sono le 5 del pomeriggio. Il sole a quell’ora, più o meno, decide quasi sempre di andare a nascondersi dietro le montagne che si vedono in lontananza dalla finestra di casa mia. Noi ci troviamo nella nostra postazione pomeridiana, quando dobbiamo sopravvivere ai lunghi pomeriggi freddi e piovosi. Io, lei, brillantini, colla, acqua, e piccoli pezzi di coriandoli a forma di stella ritrovati in una busta del natale scorso. Iniziamo la nostra creazione con una bottiglia vuota, trasparente, regalo di un’amica missionaria “Bevi perché Bevano”. Decidiamo di far diventare quella bottiglia la nostra “BOTTIGLIA DELLA CALMA“. Siamo insieme e nel frattempo io scatto con la mia Sony foto di te che cerchi di conoscere tutto il materiale davanti a te e vedo già che la tua attenzione si focalizza sui brillantini azzurri comprati la mattina dal cinese vicino casa. Immortalo ricordi, ricordi del nostro tempo passato insieme, perché così nn saremo più, ma torniamo alla nostra BOTTIGLIA DELLA CALMA. Iniziamo versando dell’acqua, poi colla, pezzi di coriandoli a forma di stella e in fine la parte migliore, tanto attesa da te: i brillantini. Eccoli tra le tue mani e chissà perché un brivido invade la mia schiena , mi giro per mettere al sicuro la mia Sony e in un attimo, tu che sei in piedi sulla sedia per lavorare meglio, il tuo piede tocca il vuoto che c’è tra una sedia ed un’altra. Lo scoppio avviene! Brillantini sia! Brillantini ovunque, nei tuoi e nei miei capelli, sui jeans, sulle sedie sul tavolo ovunque fuorché nella bottiglia.
Il tutto si conclude con te nella vasca sommersa tra schiuma e acqua calda e io con la mia amata aspirapolvere a cercare di aspirare quei piccoli, piccolissimi brillantini a volte invisibili all’occhio umano, tanto amati da te che sei tutto per me.
Alla fine siamo riusciti a farla la nostra bottiglia della calma, che in quel momento è servita più a me che a te. .
A cosa serve la Bottiglia della calma
La bottiglia della calma o anche barattolo della calma Montessoriano in inglese chiamato Calming jar serve proprio per insegnare al bambino a ritrovare la calma autonomamente, quando si trova in quei momenti di rabbia o di agitazione. Aiutare il nostro bambino a ritrovare la sua calma e imparare a gestirla non è insegnargli a non viverla, ma a ridimensionare la situazione, che in quel momento sembra insormontabile, grande che sia o no si può ridimensionare. Lo può fare da solo grazie alla bottiglia della calma Utile anche per noi grandi.
Come si fa la Bottiglia della calma
Materiali
- Bottiglia in plastica
- Colla glitter
- Brillantini
- Coriandoli
- Acqua calda
- Colorante alimentare
- Colla a caldo
Vediamo come fare
Versare l’acqua calda riempiendo metà della nostra bottiglia, aggiungere la colla glitter e il colorante alimentare, mescolare. Aggiungere i brillantini i coriandoli e altra acqua calda fino a riempiere tutta la bottiglia. Ora mettiamo la colla a caldo sull’estremità della bottiglia e appoggiamo il tappo facendo pressione e chiudendo bene. Agitate ed ecco a voi la vostra bottiglia della calma, da usare nei momenti in cui il vostro bimbo sarà un po’ agitato o arrabbiato. Non fate diventare la bottiglia un gioco da usare sempre, ma usatelo solo nei momenti in cui il vostro bimbo avrà bisogno di ritrovare la sua calma.
Nessun commento