Pongo fai da te! Un ricetta semplice creata per far divertire i vostri bambini in sicurezza. Una ricetta fatta con ingredienti pratici che tutte noi mamme usiamo in cucina. Una ricetta che non richiede cottura.
Il pongo fai da te è una ricetta che ogni bambino ama preparare per poi giocarci. I miei piccoli adorano soprattutto fare “dolcetti”, come li chiamano loro, usando le forbicine con la punta arrotondata e miscelando così piccole palline di tutti i colori proprio come è colorato il loro mondo. Il pongo fai da te è semplicissimo da preparare e non necessita di cottura.
Ingredienti
Vediamo cosa occorre per creare il nostro pongo fai da te:
- 500 g di farina (qualsiasi tipo avete in casa)
- 125 g di sale fino
- 2 cucchiai di bicarbonato o in alterrnativa di cremor tartaro
- 2 cucchiai di olio vegetale
- 375 ml di acqua bollente
- colorante per alimenti (preferibilmente liquido)
Preparazione
In un pentolino versiamo l’acqua e, posto sul fuoco, facciamo sciogliere all’interno il sale. Nel frattempo in una ciotola uniamo la farina, il bicarbonato o cremor tartaro e mescoliamo insieme a due cucchiai di olio vegetale. Togliamo dal fuoco l’acqua che nel frattempo sarà arrivata a bollore, con il sale non si sarà sciolto del tutto, ma non preoccupatevi tanto andremo ad impastare il tutto con le mani. Lasciamo raffreddare un po’ l’acqua e versiamola nella ciotola con il nostro mix di farina, bicarbonato e olio. Impastiamo un po’ con la forchetta e aggiungiamo il colorante, dopodiché mettiamo l’impasto su di una base per iniziare ad impastarlo con le mani. Creiamo un bel panetto liscio. Le nostre mani, a questo punto, saranno del colore che abbiamo scelto, ma dopo averle lavate bene, non ci sarà più traccia di colore.
Che il gioco abbia inizio con il pongo fai da te.
Buon divertimento con Mom3artist
Nessun commento