Perchè è importante che i bambini ballino, ascoltino musica e si divertino mentre lo fanno, ce lo spiega l’insegnante di danza Chiara Giacone conosciuta su instagram come Chiara_mom_on_pointe
E se vi dico che vorrebbero sempre ballare? Ebbene si, i bambini amano ballare, provate a mettere la musica e a ballare insieme a loro, sarà di sicuro un’esperienza divertente piena di gioia e di assoluta libertà.
I miei piccoli amano ballare, per noi ogni momento è buono per ascoltare musica, ballare, saltare, fare girotondo insieme e muoversi a ritmo di musica.
Non si può negare ai piccoli di ballare. Il suono ci connette con noi stessi, con il mondo, ci connette con la vita. Il suono è vibrazione, vibrazioni percepibili dall’orecchio umano.
Il suono è formato da onde dette hertz (Hz), tutto ciò che vibra ha una frequenza.
Le vibrazioni influenzano il nostro corpo e la nostra salute. Vi è mai capitato da ascoltare una melodia e di sentirvi meglio o, al contrario, ascoltare una musica malinconica e intristirvi? Vediamo cosa di dice Chiara Giacone insegnante di danza:
“Ho cominciato a seguire le prime lezioni di danza a 4 anni, un po’ per caso. È stato amore a prima vista…
La danza è una disciplina rigorosa, precisa e non poco faticosa. Quando ho iniziato a capire ogni posizione, ogni movimento e ad ascoltare il mio corpo sono riuscita a farla mia. Allora è nata la passione. “La prima volta che ho danzato è stato nell’’utero di mia madre”. Così scrisse Isadora Duncan, una delle madri della danza moderna nella sua autobiografia, senza distaccarsi troppo dalla realtà, visto che alcuni studi affermano che il bambino, all’interno dell’utero materno, si muove seguendo il ritmo scandito dal battito cardiaco della madre. Ma non servono studi scientifici per capire che la danza è un qualcosa di istintivo, che scorre nelle vene di ogni essere umano, da prima di nascere fino alla morte.
La danza è energia vitale, creativa, è espressione completa della persona, è pratica di consapevolezza corporea ed in quanto tale può divenire via di guarigione o regola di vita. Attraverso il corpo, nella sua totalità, vengono espresse emozioni, sensazioni che determinano un cambiamento nella persona, la quale avverte un ampliamento delle proprie potenzialità percettive. Si tratta di un viaggio alla ricerca della propria identità. Ovviamente, oltre alla parte emotiva, è altrettanto importante la parte riguardante il movimento. È fondamentale far sì che il movimento diventi un’abitudine. Purtroppo la nostra società ci porta sempre più ad una vita sedentaria, riducendo i movimenti al minimo. Pensiamo a quanto si muove un bambino durante il giorno: nella maggior parte dei casi va a scuola in macchina, poi rimane 6-8 ore seduto nel banco, ricurvo in avanti, poi torna a casa e tra compiti (seduto) e un po’ di tv (seduto) arriva l’ora di cena…nei migliori dei casi fa un’ora di attività sportiva alla settimana! Decisamente troppo poco. In undici anni di insegnamento ho notato quanto il corpo delle nuove generazioni si stia modificando adeguandosi alla vita sedentaria. La catena cinetica posteriore è sempre più corta, per cui se prima avevo tutte bimbe super elastiche ora faticano a toccarsi i piedi con le mani. Anche i disturbi come la dislessia stanno aumentando in modo esponenziale e anche questo è il risultato di una vita senza movimento. Siccome stiamo vivendo in un periodo particolare, in cui anche la danza si è dovuta fermare, ho pensato di creare alcuni video con giochi/esercizi per stimolare l’immaginazione, lavorare sulle diverse andature, sulla qualità del movimento e sul ritmo, da poter fare a casa tutti insieme…
Vi invito a non perdere l’occasione di accendere la musica e lasciarvi guidare da essa, insieme ai vostri bimbi, ballate e divertitevi…educare al movimento è importante!
Ecco il link del video giochi/esercizi per i vostri bambini:
Articolo a cura di Mom3artist e Chiara Giasone Insegnante di danza della scuola ads New Dance Instragram @chiara_mom_on_pointe
Nessun commento