I cicatielli o cavatalli è un tipo di pasta fresca fatta in casa dalla nonna. Una ricetta semplice, ma che necessita tanto amore e pazienza. Scoprite la ricetta.
Ho sempre amato osservare la nonna preparare la pasta fresca fatta in casa. Vedere con quanta pazienza, con quanta forza, e amore necessità un’impasto, perché anche tutto questo determina il risultato finale. Ogni volta che la nonna ci prepara la pasta fresca fatta in casa, specialmente i cicatielli, per noi diventa un giorno memorabile, perché dietro ogni cicatiello c’è il suo sguardo attento alla misura allo spessore e alla consistenza dell’impasto. Non è semplice ottenere una impasto degno di una nonna, una nonna dicamo nata con le mani in pasta. Ma oggi sono riuscita ad immortalare sia le sue mani in pasta, accompagnati naturalmente dalla mia piccola bambina, che la sua ricetta. Insomma è stata un’esperienza da ricordare, perchè oggi ho capito finalmente tutti i passaggi per fare una pasta fresca fatta in casa “i cicatielli” degni di una nonna nata con le mani in pasta.
” La pasta è come una donna, deve essere trattata con delicatezza!” cit. nonna
Ingredienti per 7 persone
Vediamo insieme cosa gli ingredienti per preparare i nostri cicatielli :
- 1 kg di semola di grano duro rimacinata
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio
- 500 gr di acqua
Preparazione
Mettiamo in una ciotola la farina di semola di grano duro rimacinata, aggiungiamo il sale, l’olio e acqua. Mescoliamo e impastiamo energicamente per circa 15 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti. Con un metterello stendiamo il nostro panetto formando una sfoglia di circa 1 cm. Con un coltello tagliamo della strisce di circa 4 cm di larghezza, dopo di che ricaviamo da questa striscia dei piccoli rettangoli della misura di tre dita.
Iniziamo a fare i nostri cicatielli usando tre dita schiacciando al centro e tirare verso l’interno. Disponiamo i nostri cicatielli in vassoi di carta spolverati di farina di semola e lasciamo asciugare per circa 2-3 ore. Cuocere per circa 5 minuti
Se volete congelarli, lasciate asciugare per circa 4-5 ore, poi riporre i vassoio con i cicatelli nel congelatore (per evitare che si attacchino) per 2 ore e, una volta congelati, potete riporli nelle bustine apposite e riporli nuovamente nel congelatore.
Nessun commento