I bambini imparano e scoprono la differenza tra mano destra e mano sinistra nell’età prescolare, solitamente intorno ai 5/6 anni. Ecco un metodo alternativo e divertente per insegnare al tuo bambino a distinguere la mano destra dalla mano sinistra.
Per i bambini, le loro mani sembrano decisamente identiche. Beh, come dargli torto? Sono identiche, entrambe formate da 5 dita, polpastrelli e palmi.
Ma all’età di circa 5/6 anni, i bambini iniziano ad essere incuriositi e a prendere consapevolezza del loro corpo. Tuttavia, certe scoperte non avvengono da sole, hanno bisogno del nostro aiuto.
Spiegare la differenza tra destra e sinistra
Partiamo dal presupposto che ogni bambino ha il suo tempo di apprendimento ( potresti essere interessato a questo articolo https://www.mom3artist.com/rispettare-i-tempi-dei-bambini/. )
Ci sono dei passaggi importanti per far sì che questo apprendimento avvenga:
- Primo passo: Iniziare insegnando il nome delle nostre mani, cioè DESTRA E SINISTRA!
- Secondo passo: Continuiamo facendo capire la differenza tra destra e sinistra, ad esempio con il sole e la luna, o mamma e papà, entrambi importanti ma con funzioni diverse.
- Terzo passo: Segnalare le mani con dei colori o simboli. Potremmo chiedere al bambino i suoi colori preferiti e tracciarli su un foglio con i colori a tempera.
- Quarto passo e ultimo: Imparare che anche gli altri hanno una destra e una sinistra. Questo avviene dopo aver imparato che noi stessi possediamo una destra e una sinistra.
A tale proposito, ho creato questa tavoletta con la mia bambina per insegnarle in modo divertente la differenza tra DESTRA E SINISTRA.
Cosa occorre:
- Un foglio
- Pastelli
- Colori a cera
- Le mani del tuo bambino
Svolgimento:
Segna il contorno delle mani del tuo bambino. Dopo aver fatto questo, chiedigli quali sono i suoi colori preferiti e decidete insieme quale colore avrà la mano sinistra e quale colore avrà la mano destra.
Dopo di che, chiedi al tuo bambino di colorare come vuole l’intero foglio. Aggiungi anche degli stickers per rendere il tutto un po’ più magico.
Iniziamo a giocare
Dopo aver preparato la nostra tavoletta MANO SINISTRA MANO DESTRA, potete disporre dei colori davanti al vostro bambino e chiedere di prendere i colori con la mano che indicherete voi. Potete farlo con i colori, con il cibo, con delle perline, eccetera… lasciatevi prendere dalla fantasia.
Buon divertimento!
Mom3artist
Nessun commento