Pomeriggi da trascorrere insieme? Possiamo proporre questo gioco divertente ai nostri piccoli. Basta solo munirsi di colorante alimentare, siringa o conta gocce, acqua e un contenitore per il ghiaccio. Un gioco che durerà più giorni, sviluppando, non solo la motricità fine, ma anche la pazienza dei nostri figli.
Ho proposto questo gioco alla mia piccola Alison, un gioco per bimbi dai 3 a 8 anni, sempre ben presentato su un vassoio (di questo ne parleremo in un altro articolo) . Le ho proposto di creare il suo ghiaccio, ma non un ghiaccio qualunque, il suo ghiaccio magico colorato.
Giocare con la fantasia
Cosa potrebbe mai diventare un cubetto di ghiaccio? Per noi niente, per loro tutto. Ho sorpreso tutti i miei figli a giocare con il ghiaccio, facendo finta di essere su una strada, ed ogni cubetto di ghiaccio si trasformava in una super macchina. Sembrava di essere in un mini gioco go kart.
Cosa occorre?
Tutto ciò di cui devi munirti è:
- colorante alimentare liquido rosso, giallo e blu
- vassoio( meglio in plastica)
- acqua
- 3 contenitori
- un conta gocce o una pipetta o una siringa
- contenitore per ghiaccio
Procedimento
Basta lasciare che tuo figlio sperimenti la combinazione dei colori, che usi la siringa, la pipetta o il conta gocce per sviluppare al meglio la sua motricità fine, e lasciare così che ogni spazio del nostro contenitore sia riempito di acqua colorata che tra un giorno diventerà il suo ghiaccio magico.
Un gioco molto semplice, ma a volte le cose semplici sono le più belle.
Puoi proporre questo gioco, per calmare tuo figlio quando lo vedi un pò agitato, ma no quando è stanco altrimenti non avrà la pazienza giusta per affrontare il gioco.
Buon divertimento con Mom3artist
Nessun commento