Una nuova ricetta per voi, super semplice e super veloce. Sapete, come mamma vado alla ricerca di ricette che mi permettono di non rinunciare al gusto e non troppo impegnative, considerando il poco tempo a disposizione. La ricetta che vi propongo è: Miglio e verdure.
L’essere una mamma, mi ha sempre spinto a cercare delle ricette molto veloci, che mi permettessero di non rinunciare al gusto e che allo stesso tempo, non occupassero troppo tempo. Con l’arrivo della primavera, ho iniziato ad apprezzare molto le verdure al forno con l’aggiunta di un ingrediente top: il pane grattugiato (io uso quello senza glutine).
INGREDIENTI
Per questa ricetta avremo bisogno di 4 verdure in particolare (ingredienti per 5 persone):
- 1 kg di patate
- 1kg di carote
- 3 finocchi
- 4 zucchine
accompagniamo queste 4 verdure con:
- 500 gr di miglio decorticato
- pane grattugiato quanto basta
PROCEDIMENTO
Laviamo bene la nostra verdura, peliamo le nostre patate con un pelapatate e tagliandole grossolanamente iniziamo a riempire la vostra teglia ricoperta di carta forno. Passiamo alle carote. Non è necessario pelare le carote perché?
Perché non si toglie la buccia alle carote?
Le carote non vanno pelate, ma spazzolate e lavate bene perché è la buccia che contiene gran parte del betacarotene provitamina A , vitamina C , B1, B2 . Naturalmente, considerando l’uso dei pesticidi sulle verdure non bio, è consigliato acquistare carote biologiche.
Torniamo alla ricetta…
Dopo aver spazzolato e lavato bene le carote , tagliamole in due fette spesse e adagiamole sulla teglia, facciamo la stessa cosa con finocchi, che io preferisco tagliare a listarelle, e con le zucchine tagliate a rondelle. Condiamo il tutto con olio e sale e diamo una bella mescolata. Dopo aver accuratamente mescolato spolveriamo una bella manciata di pane grattugiato,
inforniamo a 180° per 30 minuti e nel frattempo poniamo sul fuoco una pentola con l’acqua dove cuocere il miglio. Io preferisco il miglio, ma in alternativa potete usare il riso, la quinoa, il grano saraceno, insomma, il cereale che più vi piace.
Una volta scolato il miglio, se volete fare un impiattamento più carino, prendete un pirottino dei muffin, mettete tre bei cucchiai di miglio e comprimete, capovolgete sul piatto che userete per l’impiattamento ed ecco a voi che avrete un muffin al miglio con una forma perfetta, ponete al suo fianco le verdure e in fine concludete con un filo di olio extravergine d’olive.
Il piatto e servito.
Il segreto di un piatto riuscito sta nella scelta degli ingredienti. Prediligete la qualità e ne ricaverete in tavola nella ricchezza dei sapori e nelle proprietà !
Buon appetito con Mom3artist
Nessun commento