Una ricetta super, che una volta provata, non potrete più farne a meno. Sto palando del Pan Bauletto, un pane morbido da poter consumare la mattina per colazione accompagnato da uno strato di crema alla nocciola, oppure può essere un buon sostituto del pane, considerando il breve tempo di lievitazione.
Il pan bauletto è un pane morbido adatto sia per i più piccoli, ma anche per noi adulti; per una colazione o una merenda gustosa, ma veloce. Accompagnato da uno strato di crema di nocciola ci aiuta ad affrontare la nostra giornata con un gusto tutto fatto in casa, certo troviamo il pan bauletto anche al supermercato, ma se hai un po’ di tempo, ti invito a provare il pan bauletto morbido fatto in casa, non ti toglierà molto tempo, ma ad ogni morso proverai felicità perché sarà stato impastato proprio da te.
Ingredienti
Ecco cosa ci occorre per fare il pan bauletto:
- 500 gr di farina tipo 00 bio
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- 60 gr di olio extravergine d’oliva
- 250 ml di acqua tiepida o di latte
- 12 gr di lievito fresco
- gocce di cioccolato
Preparazione
Iniziamo con mescolare la farina, il sale e lo zucchero per attivare la lievitazione . Nell’acqua tiepida sciogliamo il lievito e versiamola all’interno della ciotola con le polveri, aggiungiamo anche l’olio extravergine d’oliva e mescoliamo. Trasferiamo l’impasto su un piano e iniziamo ad impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio. Disponiamo il panetto in una ciotola, incidiamo con il coltello la famosa croce e copriamo la ciotola con la pellicola. Lasciamo lievitare in un luogo caldo e asciutto per circa 2 ore (io uso il famoso metodo della nonna: avvolgo la ciotola in un plaid e lo lascio riposare su una sedia vicino al termosifone) fino a che non raddoppia. A questo punto ungiamo le mani con l’olio e trasferito l’impasto su un piano, impastiamo aggiungendo un pò alla volta le gocce di cioccolato. Impastiamo fino a formare un filoncino e disponiamolo in uno stampo per plumcake, mi raccomando lo stampo deve essere caldo, cosi l’impasto non si attaccherà. Coprite con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 60 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, inforniamo a 180° per 40 minuti. Non tagliate il pan bauletto quando è ancora caldo, perché potrebbe rompersi e indurirsi prima.
Buon appetito con Mom3artist
Nessun commento