Cosa porti con te quando hai uno o più bimbi, e sei diretta al ristorante? Di solito, in queste occasioni, preferiamo lasciare i bambini liberi di giocare, ma questo è possibile solo in alcuni casi, tipo quando ci troviamo all’aperto. Ma quando ci troviamo al chiuso, come possiamo aiutare nostro figlio senza incollarlo davanti ad un telefono?
Essendo madre di tre bambini di varie età, dopo questa lunga chiusura estenuante, che ha recato molti danni non solo a noi adulti, ma anche ai bambini, la prima cosa al quale abbiamo pensato è: una grande uscita in famiglia, per farci coccolare con ottime pietanze.
Al ristorante, è difficile intrattenere i propri piccoli, specialmente se il luogo che abbiamo scelto è al chiuso. Cosa fare? Cosa porti nella borsa?
La risposta è semplice: In base all’età e a ciò che tuo figlio preferisce, porta con te ciò che può aiutarlo a non richiedere il telefono.
Cosa metti in borsa?
In base a ciò che i miei bambini preferiscono, in borsa porto sempre con me:
- colori
- agenda personale
- gioco del tris
- forza 4 portatile
- stickers
- un piccolo libro da leggere (noi abbiamo scelto il mini libro”l’alfabeto dei sentimenti”)
- il gioco del cucù ecco il bottone (leggi come crearlo qui https://www.mom3artist.com/cucu-ecco-il-bottone/ )
- perle di legno e filo
Al ristorante
Colori e Agenda
Dovunque andiamo, dopo aver messo i colori al centro e aver distribuito le varie agende, chiedo ai miei piccoli cosa gli ha colpito del viaggio e cosa vorrebbero ricordare della giornata trascorsa insieme. Rimango sempre molto affascinata dei loro disegni e dalle loro scoperte. Il bello e vedere come annotano tutto in un unico piccolo disegno, ed è bello anche rivedere i disegni precedenti, ricordando così, le scoperte fatte nell’ uscita precedente. L’agenda, piccola e personale, ha sempre un certo fascino per i bambini, perché è il loro libro, parla di loro, delle loro scoperte importanti.
Giochi da tavola portatili
I giochi da tavola portatili sono sempre un buon intrattenimento, che stimolano l’attenzione e la loro memoria insegnando la pazienza e anche la sconfitta. Io ripeto sempre ai miei piccoli: “Gioca cercando di vincere, ma ricorda sempre che l’importante è divertirsi. “
Giochi per bambini dai 12 ai 36 mesi
Per i bambini dai 12 ai 36 mesi c’è il gioco del” cucù ecco il bottone” (vedi https://www.mom3artist.com/cucu-ecco-il-bottone/ ) o le perle in legno con filo per stimolare sempre la motricità fine, anche se la mia piccola, l’ultima volta, li ha utilizzati per fare torri. Una cosa che non manca mai nella mia borsa sono gli stickers. Vogliamo parlare quanto i nostri bambini adorino gli stickers? Un intrattenimento super impegnativo per i più piccoli, ma anche un gioco carino per i più grandi che potrebbero inventare delle storie in base ai personaggi che decideranno di aggiungere ai loro disegni.
Mini libro portatile
Il mini libro io lo trovo comodissimo da portare in borsa ed è sempre bello vederli far finta di leggere da soli, mentre tu magari cerchi di gustare l’antipasto.
Non cerco di rendere sempre tutto perfetto, perché la perfezione non esiste. In un modo o in un altro sbaglieremo sempre, ma cerco di aiutare i miei figli a tirare fuori ciò che è già in loro. Questo è il mio compito come mamma: portare alla luce tutto ciò che è nascosto in loro con l’amore che ogni mamma custodisce in se.
Buona scoperta con Mom3artist
Nessun commento