Il neonato attraverso lo sviluppo psicomotorio entra in contatto con il proprio corpo. Controllare il peso della sua testa, imparare ad afferrare oggetti, imparare a stare seduto o a rotolarsi su se stesso e a gattonare sono tutte fasi impegnative che il neonato porterà avanti in questi mesi di vita. Scoprite come potete facilitare questo sviluppo.
Nei suoi 5 mesi di vita il neonato potrà scoprire il suo corpo stando sdraiato su un tappetino comodo. In questo caso, possiamo proporre giochi in cui il piccolo potrà assumere posizioni di gioco sulla schiena, sospendendo le gambe e afferrando i suoi piedi agevolando così il rotolarsi su se stesso e conoscere così il senso dello spazio che è molto importante in questi mesi di vita.
Ho ideato questo giochino molto interessante, per catturare la sua attenzione e aiutarlo a portare le gambe su e a scoprire piedini e spazio incluso.
IL CALZINO SONAGLINO
Bastano:
- un paio di calze
- due sonagli (io li ho trovati in un negozio cinese)
- ago e filo oppure colla a caldo
Il procedimento è molto semplice: basta cucire, se decidi di usare ago e filo, oppure, incollare con la colla a caldo il nostro sonaglino a forma di pallina rossa (meglio un colore contrastante alla calza, così da attirare l’attenzione del nostro piccolo) e il gioco e fatto.
Ora tacca indossarle e permettere al vostro piccolo di scoprire i suoi piedini e il mondo intorno a se sdraiato a terra, cosi che potrà sospendere in aria le gambe e facilitare il rotolamento e quindi la scoperta del senso dello spazio.
Buon divertimento con Mom3artist
Nessun commento