Vi propongo un dolce molto semplice, ma allo stesso tempo super gustoso da preparare con i vostri piccoli senza necessità di nessun elettrodomestico, solo una ciotola, una frusta, 10 minuti e tanta pazienza per permettere ai vostri piccoli di preparare da sè la loro merenda!
Ciao Ragazzi eccomi con una nuova ricetta per noi gente super impegnata, ma golosa. Per una colazione gustosa e semplice da preparare in 10 minuti, o perchè no, una merenda per i nostri piccoli che sicuramente non rifiuteranno.
Perché si chiama “Un dolce per sbaglio”?
Stavo preparando con la mia piccola Alison i nostri “muffin senza” con le gocce di cioccolato, che di solito prepariamo per la merenda. Stare in cucina con i bambini non risparmia da errori a volte gravi a volte recuperabili. Questo dolce è frutto di un errore, mi spiego meglio. La ricetta dei muffin prevedeva l’aggiunta di un cucchiaino di lievito, ma distrattamente ,noi abbiamo capovolto l’intera bustina! E’ ora? Mi dispiaceva buttare tutto l’impasto, per un errore di distrazione, cosi abbiamo provato a fare una torta. Il risultato? Una torta non troppo dolce, ma super soffice e gustosa da proporre ai bambini soprattutto d’inverno in un pomeriggio piovoso accompagnato da una calda tisana.
Passiamo alla ricetta
Ecco cosa occorre per preparare il nostro ” dolce per sbaglio”.
INGREDIENTI:
- 250 g di farina Bio tipo 00
- 130 g di zucchero di canna vanigliato
- Due cucchiai di cacao amaro in polvere
- Una bustina di lievito
- 80 g di olio di semi di arachidi
- 50 g di gocce di cioccolato
- 250 ml di latte senza lattosio (oppure qualsiasi tipo di latte vegetale)
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Preriscaldiamo il forno a 180°. In una ciotola uniamo la farina, zucchero, cacao amaro, lievito e il pizzico di sale e mischiamo. Ora aggiungiamo l’olio di arachidi, mescolando con le nostre fruste, otterremo un composto leggermente grumoso, non preoccupatevi arriva il latte a rendere tutto più omogeneo. A questo punto aggiungiamo il latte senza lattosio o una bevanda vegetale (latte di mandorla, latte di soia, latte di riso ecc…) e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Ora è il momento delle nostre gocce di cioccolato, Versiamo tutto in una teglia di diametro 24 precedentemente imburrata e infarinata. Inforniamo a 180° per 30 minuti. Fate sempre la prova con lo stecchino, per capire se il vostro dolce è veramente pronto. Sfornate e lasciate raffreddare. Dopo averlo adagiato sul piatto di portata spolverate con il setaccio un cucchiaino di zucchero a velo e un cucchiaio di cacao amaro. Potete accompagnare il vostro dolce con una cucchiaio di panna per rendere il tutto più gustoso.
Buon appetito con Mom3artist!
Nessun commento